Le barrette proteiche sono solitamente molto utilizzate da chi pratica sport, ma ci sono ancora molti dubbi che ruotano intorno a questo alimento. Dopotutto, può essere considerato un pasto? O è solo uno spuntino? A che ora dovrei mangiare una barretta proteica? E qual è lo scopo di una barretta proteica?
In modo molto breve e semplice: la barretta proteica è un’opzione snack e, come dice il nome, è una bomba di proteine: può contenere fino a 20 g di questo componente in una sola porzione!
Trattandosi solo di uno spuntino, la barretta deve sempre integrare la dieta dell’atleta e non deve mai sostituire completamente un pasto. Questo perché, pur essendo molto nutriente, una dieta ben bilanciata ha bisogno di altri complementi per ottenere una vita sana, come carboidrati, vitamine, lipidi, ecc.
A cosa serve una barretta proteica?
Le barrette proteiche apportano molti benefici all’organismo umano, come ad esempio:
– Rafforzamento del sistema immunitario;
– Aumento della massa magra
– Aumento della produzione di anticorpi;
– Diminuzione della flaccidità della pelle.
Grazie al senso di sazietà che provocano, le barrette proteiche impediscono all’atleta di fare troppi spuntini calorici durante la giornata. Per non parlare di un altro vantaggio rispetto alle barrette di cereali: contengono meno zucchero!
Benefici delle barrette proteiche
– Favorisce la sazietà
– Aiuta la composizione corporea
– Contribuisce alle prestazioni e alla salute;
– Maggiore praticità per gli spuntini intermedi;
– Un’opzione pratica e salutare.
Quando mangiare le barrette proteiche?
Per rispondere a questa domanda nel modo più appropriato, rivolgersi a un nutrizionista professionista è la soluzione più sicura.
Ma, in generale, possiamo dire di sì: può essere consumato ogni giorno, purché l’atleta capisca che da solo non è l’ideale per ottenere una dieta equilibrata, come abbiamo già detto.
Dopo una visita da un nutrizionista, saprete qual è il momento ideale per consumare queste barrette, in base alle vostre esigenze. In genere, però, vengono consumati prima o dopo l’allenamento, oltre ad essere un’opzione pratica e veloce per uno spuntino pomeridiano nelle giornate più impegnative.
Se si consuma la barretta proteica prima dell’allenamento, l’ideale è che si sia consumato un pasto completo ed equilibrato, circa 2 ore prima dell’allenamento, mentre la barretta può essere consumata circa 15 minuti prima di iniziare l’allenamento.
Se si preferisce mangiarlo dopo l’allenamento, è bene consumarlo anche circa 15 minuti dopo aver terminato gli esercizi, oltre a consumare un pasto completo tra le 2 e le 3 ore dopo aver terminato le attività fisiche.
Come scegliere la migliore barretta proteica?
Nella scelta di una barretta proteica è molto importante osservare l’origine della materia prima e la sua composizione. Evitate quelli che contengono zuccheri, dolcificanti artificiali, coloranti e aromi artificiali. L’opzione e la scelta della barretta proteica dovrebbe essere la più sana possibile, essendo quella che apporta benefici alla salute.
In ECO SUPPLEMENTS trovate le migliori opzioni!