È durante il sonno che l’organismo svolge le principali funzioni ristorative del corpo, come la riparazione dei tessuti, la crescita muscolare e la sintesi proteica. Durante questo periodo è possibile ripristinare l’energia e regolare il metabolismo, fattori essenziali per mantenere in salute il corpo e la mente. Dormire bene è quindi un’abitudine che dovrebbe essere inclusa nella routine di tutti.
Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui non si riesce a dormire bene, come disturbi del sonno, problemi di salute, cattive abitudini, preoccupazioni, troppe luci artificiali, ecc. Per ridurre le probabilità di sviluppare insonnia o disturbi del sonno è possibile adottare alcune sane abitudini nella routine quotidiana, come tenere la stanza buia e silenziosa, evitare le dipendenze, come il fumo e l’alcol, evitare cibi stimolanti prima di andare a letto, come il caffè, la cannella e i peperoni e, soprattutto, assumere integratori che aiutano a dormire, come la MELATONINA.
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dall’organismo (nella ghiandola pineale del cervello), la cui funzione principale è quella di regolare il ciclo circadiano, stimolando il sonno alla fine della giornata. Inoltre, la melatonina favorisce il corretto funzionamento dell’organismo e agisce come antiossidante. Tuttavia, la produzione di melatonina diminuisce con l’invecchiamento, motivo per cui i disturbi del sonno sono più frequenti negli adulti e negli anziani. Pertanto, è necessario sostituire questo ormone con un’integrazione.
L’integrazione di melatonina può essere effettuata in diversi modi, come capsule, gocce o gomme da masticare, e i benefici dell’integrazione sono numerosi:
– favorisce il rilassamento e la predisposizione al sonno;
– aiuta a bilanciare il ciclo circadiano
– contribuisce a ridurre l’acidità di stomaco
– favorisce il miglioramento dell’umore.