Tutto quello che c’è da sapere sulla creatina

Tutto quello che c'è da sapere sulla creatina


CHE COS’È LA CREATINA?

 

La creatina è un composto prodotto naturalmente dal fegato ed è essenziale per i muscoli (dove si trova la maggior parte della sostanza) e per il cervello. Composta da aminoacidi, l’organismo produce ogni giorno circa 1 grammo di creatina.
Ha effetti positivi sulla muscolatura, facendola recuperare più rapidamente dall’esercizio fisico e fornendo energia supplementare, consentendo di aumentare la capacità dei muscoli. Grazie a questa sostanza diventano più resistenti ed efficienti.
Tuttavia, in alcune situazioni l’organismo non produce la quantità necessaria di creatina, per cui in questi casi è necessario sostituirla.

 

INTEGRAZIONE DI CREATINA

 

La funzione degli integratori alimentari è quella di integrare la dieta e fornire i nutrienti che possono essere deficitari nell’organismo o che non possono essere assunti in grandi quantità con la dieta.
Nel caso della creatina, il nostro corpo ne produce una quantità limitata, circa 1 g al giorno, mentre un altro 1 g viene ingerito attraverso gli alimenti. Pertanto, l’integratore è un ottimo alleato per coloro che necessitano di maggiori quantità di creatina nell’organismo, come gli atleti, i culturisti o gli sport che richiedono un grande sforzo e un rapido recupero dei muscoli.
Esistono studi che dimostrano che la creatina, come integratore alimentare, presenta la massima efficacia nella pratica sportiva per le attività ad alta intensità e di breve durata, soprattutto per gli esercizi che prevedono l’esplosione, come il bodybuilding e le gare.

 

BENEFICI DELL’USO DELLA CREATINA:

 

La creatina aiuta le cellule muscolari a produrre più energia, poiché il suo consumo aumenta le scorte di fosfocreatina dei muscoli, che favorisce la formazione di adenosina trifosfato (ATP), la molecola chiave che le cellule utilizzano per produrre energia per tutte le funzioni vitali di base. Durante l’esercizio fisico, l’ATP viene scomposto per produrre energia.
L’uso di questa integrazione aiuta anche ad aumentare la massa muscolare, in quanto stimola notevolmente la formazione di proteine che creano nuove cellule. Oltre ad aumentare i livelli di fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1), un ormone che favorisce l’aumento della massa muscolare.
La creatina può anche ridurre i sintomi di stanchezza e affaticamento, fornendo più energia al cervello e aumentando i livelli di dopamina.

 

COME ASSUMERE LA CREATINA?

 

Non basta sapere a cosa serve la creatina o un altro integratore alimentare, per ottenere i risultati desiderati e non danneggiare la salute è necessario fare un uso corretto di queste sostanze.
Per quanto riguarda la quantità di grammi di creatina al giorno, esistono diverse strategie di consumo, che possono variare in base all’intensità dell’allenamento o al peso dell’atleta, ad esempio. Alla luce di ciò, l’ideale è sempre consultare un professionista del settore, che saprà adattare la strategia migliore per voi e per il vostro obiettivo.
Per quanto riguarda la forma di assunzione, il modo più consigliato per consumare l’integratore è insieme a qualche pasto, soprattutto con alimenti che sono fonti di carboidrati e proteine, che favoriscono l’allenamento. L’assunzione di creatina può avvenire anche insieme alle proteine del siero del latte.

QUI POTETE TROVARE I NOSTRI PRODOTTI DI CREATINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *